La cooperativa

Primavera 90 è una cooperativa attiva fin dagli anni novanta.Grazie a una struttura agile ed efficiente offre ai suoi clienti figure professionali specializzate e competenti, adatte sia per interventi straordinari che per collaborazioni continuative. Grazie al proprio radicamento nel territorio garantisce inoltre la tempestività degli interventi.
Particolare rilevanza hanno per noi le metodiche e l’innovazione. Crediamo infatti che l’esperienza abbinata alla tecnologia sia la scelta vincente per affrontare e risolvere ogni problematica, ottimizzando il rapporto qualità/tempi di esecuzione/costi. Pertanto tutte le macchine, le attrezzature e i materiali utilizzati sono certificati e a norma di legge, nonché provviste di marcatura CE.
L'azienda offre la massima garanzia dei risultati grazie al rispetto di tutte le normative, ai continui controlli sull'attività effettuati da capi-squadra inviati periodicamente sul luogo di lavoro.
Potete contattarci per avere maggiori informazioni e per richiedere sopralluoghi e preventivi gratuiti. Primavera 90 è oggi un'azienda in grado di assicurare ottimi risultati per ogni lavoro svolto e ha raggiunto una notevole fama anche grazie alla poliedricità delle sue attività. Il motto di Primavera 90 "Il nostro impegno a tuo servizio” sintetizza chiaramente la filosofia su cui l'azienda si fonda: l'impegno e la dedizione al lavoro assicurano sempre risultati eccellenti e un pulito impeccabile. L'obiettivo è la massima soddisfazione del cliente.

Primavera 90 è nata scegliendosi una mission aziendale specifica ed esplicita: essere cooperativa sociale. Impresa, quindi, votata a offrire occasioni di lavoro a persone che la legge sulla cooperazione sociale definisce “svantaggiate”.
Primavera 90 inserisce nel proprio organico e all’interno della propria compagine sociale persone che hanno disabilità fisica e psichica, persone con problemi di dipendenza da sostanze (ludopati, alcoldipendenti, tossicodipendenti) e con disturbi psichiatrici, ma non solo. Primavera 90, infatti, offre opportunità lavorative anche persone definite dall’ultima normativa Regionale L.R. 23/2006 soggetti deboli.
Chiave di volta dei nostri progetti di inserimento lavorativo è il tempo.
Il tempo vuol dire il ritmo del lavoro e la necessità che sia organizzato in modo da rispondere alle esigenze dei singoli e a quelle della produttività. Un lavoro organizzato in maniera particolare per chi è disabile dovrebbe permettere uno sviluppo delle conoscenze pratiche da riportare nell'organizzazione del lavoro tout court.
Altro elemento correlato al tempo che va tenuto presente è quello che viene definito come etero-cronico. In effetti, un disabile può avere un profilo originale, etero-cronico appunto, e svolgere il proprio servizio con ritmi elevati o medi in alcuni settori e in altri con ritmi modesti e modestissimi. Questo è il suo sviluppo originale e ha bisogno di essere accolto in una situazione accogliente e adattiva che non pretenda di livellare i suoi ritmi.
Il progetto Primavera 90 per l'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate cerca di trasformare i vincoli in risorse per una nuova cultura del lavoro, dove l'essere persona e cittadini titolari di diritti e di doveri prevale sull'essere solo utenti di servizi.
L'iter predisposto da Primavera 90 per favorire l'inserimento dei soci disabili nella propria struttura organizzativa è il seguente.

  • pre-selezione effettuata dall'equipe multiprofessionale del SIL dell'ULSS e del Centro dell’Impiego centrata sull'analisi delle capacità funzionali residue della persona da inserire
  • predisposizione, di concerto con gli operatori del SIL, di un progetto individualizzato per l'inserimento lavorativo in tirocinio o con assunzione

Primavera 90 – sin dalla sua fondazione - opera prevalentemente nel territorio delle provincie di Padova, Treviso e Vicenza, sia nella produzione di servizi che nell’inserimento lavorativo, impegnandosi statutariamente a reinvestire gli utili nel perseguimento delle attività istituzionali finalizzate al benessere della comunità, come recitato dall’art.1 della legge 381/1991 e dallo statuto sociale della cooperativa stessa.
Primavera 90, sin dalla sua fondazione, opera prevalentemente nel territorio delle provincie di Padova, Treviso e Vicenza, sia nella produzione di servizi che nell’inserimento lavorativo, impegnandosi statutariamente a reinvestire gli utili nel perseguimento di attività istituzionali finalizzate al benessere della comunità, come recitato dall’art.1 della legge 381/1991 e dallo statuto sociale della cooperativa stessa. Questa filosofia organizzativa e produttiva è il risultato di un progetto di imprenditoria sociale che ha consentito e consente, alle cooperative di inserimento lavorativo (tipo B), di non aver bisogno di “mercati protetti”, ma di poter stare nel mercato privato for profit e di concorrere nel mercato pubblico. Tale disegno imprenditoriale ha la sua fondamentale ragion d’essere nell’offrire percorsi di riabilitazione e occupazione alle persone più svantaggiate della comunità territoriale, che vede, sempre più negli ultimi anni, un’accoglienza ad ampio spettro di disabilità e svantaggi sociali.
Vale a dire che “tutti gli ultimi” possono bussare alle porte delle nostre cooperative, per cercare una possibilità occupazionale.
Primavera 90 vuole esserci perché crede nel lavoro come vero patrimonio della nostra esperienza d’impresa sociale e che reinveste nel territorio la ricchezza prodotta dalla propria attività. In questo modo ci è consentito di realizzare le due finalità istituzionali della cooperativa:

  • Quella privata: di fare impresa e garantire lavoro e reddito ai soci;
  • Quella pubblica: tramite il lavoro cogliere e rispondere alla domanda di integrazione sociale di persone svantaggiate o ai margini della società.

In questi anni Primavera 90 ha acquisito una valida esperienza nell’affiancamento, l’addestramento e la formazione di persone in stato di svantaggio. Abbiamo inserito persone con disabilità psichica, con disturbi psichiatrici e con problemi legati alla dipendenza da alcool, sostanze e gioco d’azzardo. In collaborazione con il S.I.L. abbiamo attivato tirocini di formazione e di orientamento. L’ambiente della cucina del P.O. di Cittadella si è dimostrato l’ambito più idoneo per effettuare inserimenti lavorativi di persone svantaggiate per le sue caratteristiche che facilitano l’osservazione e la stesura del bilancio delle competenze.
Primavera 90 lavora in questo territorio dalla sua costituzione collaborando con i servizi sociali e con gli enti locali. Negli ultimi anni la cooperativa ha contribuito all’istituzione di un coordinamento delle cooperative sociali dell’Alta padovana che è d’interfaccia con l’amministrazione pubblica in un ruolo di sussidiarietà per un comune interesse di promozione sociale territoriale. Oltre al consolidamento e allo sviluppo della cooperativa in relazione agli inserimenti lavorativi di persone svantaggiate, Primavera 90 ha stretto collaborazioni con la cooperazione di tipo A e con le associazioni che si occupano di prevenzione realizzando con queste un’importante progettualità che ha visto partecipe tutto il territorio dell’ex A.Ulss 15 (attualmente confluita nell’attuale A.Ulss 6 Euganea).
Primavera 90 è aderente alla Confcooperative ed è presente, con un suo amministratore, sia nel consiglio d’amministrazione provinciale (Padova) e regionale (Veneto) della Confcooperative sia nel consiglio di amministrazione della Federsolidarietà provinciale (Padova), realizzando collaborazioni ad ampio raggio di azione.